Mercato

L'arte circola e le opere girano nel mercato, quindi vengono pagate, hanno  un costo reale ma anche un prezzo talvolta speculativo.

Se un oggetto mi piace è facile che io sia disposto a pagarlo tanto, soprattutto le opere di artisti che parlano direttamente al mio spirito.

Può accadere che nel nostro ambito di interesse si verifichi un' occasione e, poiché è accaduto a me ho pensato di creare questa pagina.

E' un luogo per mettere in evidenza un' occasione mercantile che corrisponde al valore artistico di un' opera.

 

La prima è stata un' opera del pittore e scultore GIAMPAOLO TALANI, morto sette anni fa ancora giovane, mentre progettava più di quanto sia riuscito a realizzare. L' ho conosciuto a Palermo quando è venuto a esporre presso una nota e meritevole galleria la quale ha fra l'altro acquistato dal Maestro questo bellissimo quadro 

 

Nel giro di pochi giorni il quadro è stato ceduto con soddisfazione di entrambe  le parti.

In questa occasione sono stato invogliato ad agevolare la transazione dalla personale certezza della provenienza perché il Maestro cedette il quadro alla Galleria sotto i miei occhi, ora attendo che si verifichi una congiunzione astrale per favorire un altro incontro.

Per gli interessati vale sin d' ora il  solito indirizzo 

massimo.rubino.mr@gmail.com 

 

 

Vi propongo , soltanto per ammirare senza interessi commerciali da collezionisti, il terzo quadro di mio  nipote.

Sette anni,  vivace ma riflessivo, mi ha imposto di cedergli acrilici e pennelli e ha realizzato sue opere autonome.  La più interessante  è la terza qui sotto riprodotta. Vorrei sapere che cosa ne pensate, se è corretto vedervi un' anima ispirata come io ritengo.. 

Sta in questa pagina perché gli auguro che la sua passione infantile possa sopravvivere alla adolescenza e continuare maturando gradualmente e non di dover sopire sino alla vecchiaia quando le prospettive sono troppo brevi.

 

 

 

 

  

Ce n'è un altro recente, agosto 2025, che a me pare veramente l'opera di un artista.   

Ciascuno potrà valutare e giudicare.

Altro esperimento

Questo lavoro è stato un esperimento. Si tratta del diverso uso del legno e della manualità artigianale o creativa.

Un piccolo mobile da sospendere a parete realizzato interamente in legno, che si presenta così quando è chiuso.

 

Questa è invece la vista dell'interno